L’astigmatismo è una visione offuscata causata da una cornea di forma insolita. Nelle persone con astigmatismo, la cornea ha la forma più di un pallone da calcio o di un uovo che di una sfera.
La luce che colpisce un occhio con l’astigmatismo viene distorta e rifratta su più punti focali all’interno dell’occhio invece che su un punto focale sulla retina. Il più delle volte, le persone con astigmatismo hanno difficoltà a vedere gli oggetti da vicino e da lontano.
Esistono due tipi di astigmatismo: regolare, in cui il bulbo oculare non è sferico ma è simmetrico; e irregolare, in cui il bulbo oculare non è sferico e non simmetrico. L’astigmatismo regolare è molto più comune dell’astigmatismo irregolare.
L’astigmatismo può essere presente alla nascita ed è spesso diagnosticato nei bambini piccoli. In genere colpisce entrambi gli occhi. A volte può essere interessato solo un occhio, ad esempio se una lesione oculare come un taglio o una puntura provoca cicatrici sulla cornea. L’astigmatismo può anche essere causato da una condizione chiamata cheratocono, in cui la cornea si assottiglia e inizia a gonfiarsi verso l’esterno.